Si definisce Terra di Palma il territorio che attualmente costituisce i comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano e Carbonara di Nola.

Questo territorio, ricco di storia, è stato sempre popolato almeno fin dalla preistoria da gruppi di persone più o meno stabili che, in un modo o nell’altro, hanno lasciato molte testimonianze della loro presenza.

Qui son nati illustri personaggi che, grazie alle loro opere, sono entrati a far parte della storia di queste terre e non solo.

Di seguito sono elencate le testimonianze più importanti della Terra di Palma divise tra Personaggi, Storia e Luoghi con l’intento di farle conoscere e apprezzare il più possibile.

Personaggi

Vincenzo_Russo_15_giugno_08_016_rid

Vincenzo Russo

 

Pietro Salvatore Caliendo

 

 Salvatore Montanino

 

 

  Pasquale Nappi

 

 Renato Pecoraro

 

Andrea Jervolino

Claudia Ermelinda Pappacena

 

La nuova denominazione dei Comuni di Carbonara di Nola, Castello di Cisterna, Comiziano, Palma Campania e Sant’Eramo (frazione di Saviano) nel distretto di Nola dopo l’Unità d’Italia

L’eruzione vesuviana del 1794

Il mecenatismo del duca di Palma

 

La chiesa di san Felice nella Terra di Palma

images (2) La storia del Convento di Santa Croce

 

L’associazione è disponibile ad offrire ulteriori informazioni e approfondimenti per questi siti e mette a disposizione i propri soci per visite guidate a singoli o a gruppi. Si prega pertanto di contattare la direzione dell’associazione tramite l’indirizzo email o i numeri di telefono e fax indicati nel post di benvenuto del blog o nella finestra widget in fondo al blog in basso a destra.

Annunci