Progetti


In questa pagina sono riportati in ordine cronologico (dal più vecchio al più giovane) i nostri progetti finanziati da enti pubblici o privati e svolti in proprio o in collaborazione con altre associazioni e/o istituzioni pubbliche e private.

Cliccando sulle voci seguenti si accederà ad ulteriori informazioni sul progetto corrispondente.

Nel 2010 il Gruppo Archeologico Terra di Palma ha presentato il progetto in qualità di associazione capofila nell’ambito della perequazione sociale poi approvato e finanziato con fondi europei dal CSV di Napoli. Il progetto ha coinvolto gli alunni degli Istituti scolastici di primo grado di Palma Campania, Carbonara e Poggiomarino attraverso lezioni didattiche, laboratori sperimentali e visite guidate al Museo Archeologico Nazionale di Nola e al Parco Archeologico e Vulcanologico di San Paolo Belsito.

Il 26 gennaio 2015 la Fondazione CON IL SUD decide di assegnare il contributo a sostegno del progetto presentato dal Gruppo Archeologico Terra di Palma come capofila al Bando Volontariato 2013 e che ha visto per la prima volta riuniti in rete cinque Gruppi Archeologici. Oltre al capofila, infatti, hanno preso parte al progetto il Gruppo Archeologico Avellano, il Gruppo Archeologico Salernitano, il Gruppo Archeologico Trebula Balliensis e il Gruppo Archeologico Vesuviano. In particolare ogni gruppo operava singolarmente nell’ambito del proprio territorio, ma interagiva in sinergia con gli altri nella preparazione e organizzazione degli eventi maggiori. L’esperienza, certamente positiva, è un riuscito e valido esempio di cooperazione per tutti gli altri Gruppi Archeologici d’Italia.

  • Progetto AQUAFELIX (finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale)

A settembre del 2015 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale decide di finanziare il progetto presentato dal Gruppo Archeologico Terra di Palma patrocinato dalla Soprintendenza Archeologica della Campania e dedicato al lavoro giovanile nella riqualifica dell’area archeologica dell’Acquedotto Augusteo in via Tirone a Palma Campania. Come associati al progetto hanno aderito l’I.S.I.S. Antonio Rosmini di Palma Campania e la Protezione Civile Comunale di Domicella.

  • Progetto Un Libro per Tutti (approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale)

Il 20 agosto 2018 è stato pubblicato il Bando per la selezione di 3.524 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nella Regione Campania. Il Gruppo Archeologico Terra di Palma ha così selezionato 10 volontari da formare e destinare alla realizzazione di una biblioteca (la Biblioteca Maria Maddalena Nappi) ed ad molteplici attività rivolte alla popolazione locale di ogni fascia d’età con particolare attenzione alle persone a rischio di esclusione sociale, che necessitano di maggiore assistenza e supporto per essere avviati alla lettura. Il progetto ha avuto la durata di 365 giorni ed è terminato il 20 febbraio 2019.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: